IL PROGETTO
Laboratori STEM - Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding II edizione
Il Dipartimento per le Pari Opportunità ha da tempo avviato, anche in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, iniziative volte a promuovere le pari opportunità e a contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici.
Uno degli stereotipi esistenti è quello di una presunta scarsa attitudine delle studentesse verso le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) che conduce a un divario di genere in questi ambiti sia interno al percorso di studi che nelle scelte di orientamento prima e professionali poi.
L’Istituto Comprensivo “S. Gherardi” si è aggiudicato un finanziamento per promuovere laboratori estivi il cui obiettivo è quello di stimolare l’apprendimento delle materie STEM attraverso modalità innovative di somministrazione dei percorsi di approfondimento e di favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza tra le giovani studentesse della propria attitudine verso le conoscenze scientifiche. Il bando prevede la partecipazione prevalente di alunne, con inserimento di alcuni alunni che hanno dimostrato particolare predisposizione per le discipline scientifiche.