top of page

NON TI BUTTO...TI SUONO!

Dalla teoria...alla pratica!

Design tinkering: progettiamo e realizziamo strumenti musicali con materiale povero e/o riciclo.

​

Ovviamente gli strumenti musicali che abbiamo realizzato non potranno competere con quelli più costosi ed elaborati che utilizzano i nostri stessi studenti durante le ore di musica ed i loro concerti; tuttavia riescono a stupire per le prestazioni sonore che possono offrire e possono essere costruiti con pochissimi mezzi, proprio grazie a ciò che sarebbe destinato a finire nel nostro bidone della spazzatura. Normalmente la costruzione di uno strumento musicale richiede la presenza di materiali selezionati e l’elaborazione di un progetto molto dettagliato, frutto della stretta collaborazione tra il musicista e il costruttore. A volte sono necessarie varie prove prima di arrivare al risultato desiderato. È questo il metodo di lavoro da seguire se si vogliono ottenere risultati eccellenti.
Non è detto però che tutti gli strumenti musicali debbano fornire prestazioni così eccezionali. Non si possono costruire anche strumenti più semplici, con meno pretese?
Se decidiamo di seguire questa strada scopriremo che in molti casi anche i materiali più comuni possono avere caratteristiche sonore sorprendentemente buone, solo che vengano adeguatamente valorizzati. Certo, anche in questo caso la ricerca preliminare e la progettazione sono indispensabili!

bottom of page