top of page

SUONO E CODING

Con le attività di coding è possibile avvicinare gli studenti alla programmazione, rendendoli protagonisti attivi, in grado di usare logica e creatività per risolvere problemi, capaci di progettare e costruire e non semplicemente utilizzare il software.

Grazie al coding siamo noi a guidare il computer o, come nel nostro caso, il robot Mbot, e a spiegargli cosa deve fare!

La scheda Mcore dell'Mbot è dotata, fra le altre cose, di un buzzer in grado di emettere suoni con frequenze codificate. Attraverso il software è possibile gestire la nota musicale, l'ottava e la durata della nota stessa.

Ovviamente ne abbiamo approfittato per conoscere anche gli altri componenti del robot (sensore di luce, led RGB, sensore Me line follower, sensore di distanza a ultrasuoni, etc.)

Il vero scopo del coding è quello di imparare a ragionare sull’obiettivo che desideriamo raggiungere, sul modo migliore per farlo, sui possibili ostacoli.

È in questo modo che il coding sviluppa il pensiero computazionale: migliora, cioè, le nostre capacità di logica e analisi, ma anche la nostra creatività nel risolvere problemi complessi, scomponendoli in micro-problemi di più facile risoluzione. 

Con il coding i ragazzi hanno la possibilità di imparare giocando, divertendosi e migliorando ogni giorno le proprie competenze e capacità di logica. E lo fanno proprio attraverso quegli strumenti che sono a loro più familiari!

bottom of page